GIUDO MANUSARDI

E' nato a Chiavenna (SO) il 3 dicembre 1935. Studia pianoforte con Luigia Ceradini a Milano. Inizia fin da giovanissimo a suonare all'estero: si sposta in Svizzera, Germania, Olanda, Danimarca e alla fine in Svezia dove risiede stabilmente per sette anni. È a Stoccolma che Manusardi incontra Red Mitchell col quale stabilisce un legame di profonda amicizia e collaborazione musicale.
Nel 1967, in seguito ad un primo rientro in Italia, si trasferisce a Bucarest dove rimarrà per 7 anni, quindi rientra definitivamente in Italia nel 1974. Il suo album Live Recorded at the Lubiana Jazz Fe­stival vince il primo premio della critica discografica, nel 1977 il suo Delirium vince lo stesso premio e Manusardi viene indicato come musicista dell'anno, vincendo la maschera d'argento; viene quindi invitato, primo pianista italiano nella storia, al festival jazz di Montreux.
Nel 1997 è direttore artistico del Valtellina Jazz Festival e dal 1999 di Musica Civica Jazz Workshop e So Jazz.
Il 2000 è un anno importante per Guido Manusardi; viene invitato dal direttore del MOCA - Museo d'arte contemporanea di Los Angeles a suonare con il famosissimo batterista Billy Higgins. Durante la tournèe Manusardi ha suonato con Billy al World Stage - Hot Spot di Hollywood registrando un cd live - Live at the Hot Spot.
Guido Manusardi è uno dei pochissimi artisti italiani inclusi dal critico statunitense: Leonard Feather nella Jazz Encyclopedia.


          




 

EDITORE: M.A.P. Editions S.r.l.

COLLANA: M.A.P. Sapientia

N. CATALOGO: MS-2012/23

N. PAG: 362

CONFEZIONE: CARTACEO

ISBN: 9-788-890-888-298

ANNO: 2017




questo prodotto è acquistabile al
prezzo di €uro 29,90

più spese di spedizione
(clicca qui)
 
o in alternativa direttamente sul
nostro sito MAP SHOP,
con pagamento con
Carta di Credito

(clicca qui)